Faq

Consulta le risposte alle domande più frequenti...

Come avviene la transizione verso i menù Naturcanin?

Per la prima settimana daremo 1/2 porzione di Naturcanin la mattina e 1/2 porzione del cibo attuale la sera.

Esempio:
Un cane di 30kg che normalmente mangia 350gr di crocchette al giorno, passando ai nostri Menù mangerà 600gr di Naturcanin.
Quindi per la prima settimana mangerà 300gr di Naturcanin la mattina e 175gr di crocchette la sera.
Consigliamo di utilizzare i nostri Menù di Pollo e di Tacchino per la transizione.

Quanto è la dose giornaliera consigliata?
Cane Adulto Cane Adulto Cucciolo Cucciolo Cucciolo Cucciolo
Poco attivo Molto attivo 2-4 mesi 4-6 mesi 6-10 mesi 10-12 mesi
2% del suo peso 3% del suo peso 10% del suo peso 6% del suo peso 3.5% del suo peso 2.5% del suo peso

Le quantità potrebbero variare a seconda della taglia ed esigenze del cane.

Quando alimentiamo i nostri animali domestici con la dieta BARF dobbiamo adattare le quantità che somministriamo loro a una serie di caratteristiche dell’animale: età, peso, attività e condizioni fisiche aggiuntive (castrato o in periodo di gestazione). Per questo motivo, in Naturcanin abbiamo creato una tabella di quantità consigliate che potete trovare qui sopra.

Per quanto riguarda la dose giornaliera, dipende da quante volte al giorno il cane è abituato a mangiare. In altre parole, se il vostro animale mangia abitualmente 3 volte al giorno, dividete la quantità totale giornaliera indicata nella tabella precedente in 3 porzioni.

Posso dare Naturcanin a un cane anziano?

La dieta BARF è perfettamente adatta ai cani anziani. L’unica cosa a cui dobbiamo prestare attenzione è la transizione a questo tipo di alimentazione, che deve essere progressiva, e l’utilizzo di proteine facilmente digeribili come il pollo o il tacchino.

Inizieremmo il processo introducendo il cibo crudo BARF come ricompensa e alternando i giorni. In questo modo, a poco a poco, saremo in grado di sostituire un’alimentazione attuale con un’alimentazione BARF. L’ultima cosa da inserire nella dieta sono le frattaglie, che possono essere troppo grasse e destabilizzare l’apparato digerente dell’animale. Tuttavia, una volta che l’animale si è abituato a questa dieta e la transizione è completa, il suo menu dovrebbe contenere una percentuale di frattaglie per renderlo una dieta equilibrata e nutriente.

Nel caso di cani anziani che sono sempre stati alimentati con mangimi elaborati, si consiglia di aggiungere probiotici durante il periodo di transizione per rafforzare la flora intestinale dell’animale, in modo che il suo organismo sia abbastanza forte da accettare il cambiamento di dieta.

I prodotti Naturcanin devono essere cotti? Come devo servirlo?

Assolutamente NO, viene consumato crudo. È questa, infatti, la base di questa dieta, grazie alla quale è possibile trarre il maggior numero di benefici.

Il cibo crudo, non essendo stato esposto ad alte temperature, conserva vitamine, proteine, aminoacidi essenziali e antiossidanti, facilitando l’acquisizione da parte dell’organismo dell’animale.

Come va servito un Menù Naturcanin? E’ sufficiente farlo scongelare, lasciandolo in frigorifero per un giorno. Tiratelo fuori dal frigo mezz’ora prima del consumo, in modo che sia a temperatura ambiente, e il gioco è fatto! Il vostro animale lascerà il piatto pulito.

I prodotti Naturcanin sono congelati? Come devo conservarlo? Una volta scongelato entro quanto tempo deve essere consumato?

I prodotti crudi di Naturcanin sono sempre congelati, in confezioni pulite e di qualità, senza rischio di bruciature da congelamento. Inoltre, è possibile avere tre diversi formati convenienti dei menu BARF: 500gr, 1000gr e il nuovo formato per i più piccoli da 900gr.

Per quanto riguarda la conservazione dei prodotti Naturcanin, è necessario metterli in congelatore fino al giorno prima del consumo. Una volta scongelato, conservatelo in frigorifero per un massimo di 48-72 ore (a seconda della temperatura del frigorifero). Il trattamento sarà lo stesso di qualsiasi prodotto a base di carne macinata: tenerlo coperto in frigorifero in modo che non si secchi e non assorba odori da altri prodotti.

I menù Naturcanin possono essere miscelati con le crocchette?

ASSOLUTAMENTE NO. Non bisogna mai mescolare i due tipi di alimenti (crocchette e BARF) , poiché la digestione di ciascun tipo di alimento è molto diversa e può causare problemi digestivi al vostro fedele amico.

Perchè carne cruda?

Dobbiamo tenere presente che il cane e il lupo condividono il 99,8% della loro genetica e, poiché la loro biologia è praticamente identica, lo è anche il loro apparato digerente, tranne alcune differenze, come la capacità di indirizzare gli amidi. Per questo motivo, dobbiamo offrire al nostro animale una dieta appropriata dal punto di vista evolutivo, ricordando che i nostri animali mangiano cibo crudo da secoli.

Con gli alimenti trasformati, come le crocchette, ci allontaniamo dalle esigenze dettate dalla natura del nostro cane, fornendo carboidrati in eccesso, proteine di bassa qualità, mancanza di oli essenziali e, soprattutto, mancanza di umidità. Questo ha ripercussioni molto negative sulla salute del nostro animale: invecchiamento precoce degli organi a causa del sovraffaticamento, obesità, perdita di massa ossea, disidratazione, problemi renali e varie malattie.

Ecco perché forniamo alimenti crudi come il cibo per cani BARF, con proteine, minerali e vitamine bilanciate per una digestione e una salute ottimali. La carne contiene una serie di proprietà come vitamine, enzimi e antiossidanti, che vengono distrutte dall’esposizione ad alte temperature, cioè dalla cottura. Quando questi enzimi digestivi presenti nella carne vengono distrutti, gli organi del nostro animale domestico devono utilizzare più risorse ed energia per digerire il cibo.

Il mio cane può prendere parassiti o intossicarsi da batteri mangiando carne cruda?

Per rispondere a questa domanda dobbiamo ricordare che l’apparato digerente del cane e quello dell’uomo non sono uguali. Pertanto, il fatto che noi possiamo contrarre un’intossicazione alimentare mangiando carne cruda non significa che possa farlo anche il nostro cane.

I cani sono carnivori e da centinaia di anni cacciano le loro prede e le mangiano crude, quindi il loro corpo e il loro apparato digerente sono perfettamente preparati ad affrontare carne cruda e ossa di altri animali.

Inoltre, bisogna tenere presente che i prodotti Naturcanin e tutti gli ingredienti che li compongono sono sottoposti a rigorosi controlli di qualità. E questi ingredienti hanno la stessa origine di quelli che si possono usare per gli alimenti ad uso umano.

Posso dare Naturcanin al mio cane o gatto se è sterilizzato?

Certamente. La dieta BARF è un’alimentazione sana per cani e gatti, indipendentemente dal fatto che siano sterilizzati o meno, in quanto fornisce tutti i nutrienti e le vitamine di cui il loro organismo ha bisogno per funzionare correttamente.

L’unica cosa da tenere presente se l’animale è sterilizzato è la quantità di cibo BARF da somministrare a ogni pasto, poiché i cani e i gatti sterilizzati sono generalmente meno attivi fisicamente. Quindi, se il cane è sterilizzato e ha un basso livello di attività, è necessario calcolare le quantità in base all’età, al peso e al livello di attività dell’animale. Consultare la tabella per le quantità ottimali.

Il mio cane è in sovrappeso, la dieta Barf è ideale per fargli perdere peso?

Assolutamente sì. E questo è di solito il modo più sano per farlo. Quando ci allontaniamo dai mangimi e passiamo a questa dieta naturale, riduciamo una parte considerevole di carboidrati, che sono la causa principale del sovrappeso nei cani e nei gatti.

Per ottenere una perdita di peso sana, è necessario calcolare l’assunzione al peso ideale dell’animale (non al peso attuale). Quindi, ad esempio, se il cane è un barboncino maltese, il suo peso ideale è compreso tra i 3 e i 4 kg, ma attualmente pesa 6 kg, quindi il calcolo va fatto con i 3 o i 4 kg. In questo modo gli darete la quantità di cui il suo corpo ha bisogno, né più né meno.

Si dovrebbe anche iniziare con carni a basso contenuto di grassi, come il tacchino o il coniglio, finché il cane non raggiunge il peso ideale. In seguito, è possibile variare e introdurre tutti i tipi di carne e prodotti BARF, in quanto l’animale manterrà il suo peso, raggiungendo migliori livelli di attività e maggiore energia e vitalità.

Come usare integratori con la dieta Barf?

Se seguite le indicazioni e somministrate al vostro animale una dieta BARF varia, passando da diversi tipi di menu contenenti una varietà di verdure, proteine, frattaglie e ossa carnose, come i menu Naturcanin, coprirete tutte le esigenze del vostro animale, senza carenze alimentari di alcun tipo.

Tuttavia, è possibile somministrare al proprio animale degli integratori se si desidera arricchire ulteriormente la sua dieta o nel caso in cui l’animale abbia un problema specifico. Ad esempio, se il cane ha dovuto assumere antibiotici per qualche tempo, avrà bisogno di un po’ di aiuto per rigenerare la sua flora intestinale e, in questo caso, sarebbe consigliabile aggiungere un probiotico. In ogni caso, consultate il vostro veterinario, che vi dirà come procedere.

In Naturcanin consigliamo due integratori per ottenere una salute di ferro per il vostro animale domestico:

Olio di salmone. È un’ottima fonte di acidi grassi Omega 3 e 6. Ha un elevato contenuto di minerali, quindi è utile durante la gravidanza per lo sviluppo mentale dei feti. Fornisce inoltre energia e forza, ideale per cani deboli, malati e cuccioli. Regola il colesterolo, abbassa i trigliceridi e la pressione sanguigna, riducendo così i rischi cardiovascolari. E aiuta a regolare il sistema immunitario.

Trippa verde. È un cosiddetto superalimento, ricco di enzimi digestivi e probiotici, di vitamina B e di acidi grassi essenziali, con un perfetto contenuto di calcio e fosforo. E anche il vostro cane lo adorerà.